Giro del Lago del Segrino

Il percorso è pianeggiante (dislivello massimo 10 m.) e costeggia il piccolo lago del Segrino per una lunghezza complessiva di 4,97 Km.
La passeggiata può iniziare da qualsiasi punto, poiché si tratta di un percorso perfettamente circolare. Consigliamo di parcheggiare al Lido Segrino, sito nel territorio del comune di Eupilio Como.


Si imbocca il marciapiede che segue la statale  41, sul lato destro del laghetto e si prosegue per circa 2 km fino ad un bivio dove è visibile la segnaletica dell'inizio del territorio di Canzo. Giunti al bivio di lascia la statale 41 per girare a destra e proseguire a camminare lungo il lago del Serino percorrendo la via l'omonima.


Dopo qualche centinaio di metri ha inizio la Riserva di Pesca Lago del Segrino, durante i weekend la zona è molto frequentata da appassionati di pesca.


Da questo punto in poi, il percorso è solo pedonale e non avremo al nostro fianco nessuna strada carrabile fino a giungere dopo 1,8 km in via Combattenti, a Eupilio Como, dove potremo continuare la passeggiata fino al punto di partenza, nel parcheggio del lido Serino.


Il percorso può essere fatto anche di corsa, per un tempo di percorrenza di circa 10 minuti. Nel caso scegliate di prendervela comoda, passeggiando si possono impiegare dai 35 ai 54 minuti.